Radio Terraforma 10.20.
Terraforma è il progetto che il collettivo di Social Art DMAV dedica ai suoi primi dieci anni di vita. In piena sintonia con lo spirito del collettivo – da sempre attento al dialogo tra la ricerca di comunità e la moltiplicazione delle forme espressive – Terraforma è un racconto che si compone di diverse parti per raccontare le anime plurali di DMAV.
La prima parte è il libro Terraforma, edito da Comunicarte presentato sotto forma di diario di viaggio che, nel dialogo con la critica Olga Gambari, presenta le tappe fondamentali di DMAV.
Dal 20 novembre, DMAV attiverà una mostra in via di mutazione, in collaborazione con la Galleria Moitre di Torino e in partnership con Nesxt – Independent Art Network e con Cizerouno, trasformando per l’occasione l’ambiente della galleria in una vera e propria radio per poter comunicare, in qualsiasi condizione di contesto, il messaggio di costruzione sociale caro al collettivo.
Terraforma includerà, quando sarà possibile allestire, una serie delle foto più note del collettivo e una videoinstallazione, nata dalla performance realizzata presso la sede delle Grafiche Filacorda a Udine che presenta il dialogo tra le antiche macchine della tradizione tipografica e il linguaggio del corpo.
I partner del progetto
- Olga Gambari
- Cizerouno
- Grafiche Filacorda
- Comunicarte Edizioni
- NESXT
- Foxwin
- Gruppo Giovani Industriali Confindustria Udine
- On Art Udine
- Galleria Alessio Moitre
- Il Porto dei Benandanti (Portogruaro)
- Partnership Studies Group (Università degli Studi di Udine)
- Comune di Aquileia
Il percorso Dalla maschera al volto è un viaggio collettivo, spazio di incontro di mondi possibili, di esperienze, di sogni e di visioni, di azioni e di intenzioni.Alessandro Rinaldi, a partire dalla pubblicazione del libro “Dalla maschera al volto. Piccole storie, immagini e suoni per ritrovare se stessi”, ha coinvolto compagni di viaggio vecchi e nuovi e il progetto si è trasformato in collettivo di sperimentazione creativa, in costante mutamento: DMAV_ Social Art Ensemble. DMAV crea installazioni ed eventi di agitazione empatica, narrativa e visuale, in spazi possibili e impossibili: dai luoghi dell’apprendimento ai teatri, dalle fabbriche ai parchi urbani, dagli ospedali ai musei e alle gallerie.